In Italia è presente uno dei sistemi energetici più efficienti di tutta Europa, di basso impatto ambientale per quanto riguarda le emissioni di gas serra: questo grazie all’alto e sempre crescente utilizzo di auto ecologiche.
L’Italia è in testa nella vendita di auto green e ha occupato l’11,7% del mercato nel 2017, percentuale in aumento rispetto al 24% registrata nel 2016.
Quali i modelli di auto green?
I modelli maggiormente richiesti sono le auto a GPL e a metano, seguite dalle ibride ed elettriche, come emerge dagli studi dell’Associazione nazionale filiera industria automobilistica (Anfia). Per quanto riguarda le auto ibride, l’Italia occupa la terza posizione sul mercato in Europa.
Chi richiede auto ecologiche?
Dai dati risalenti al 2017 si può individuare che tra le auto a GPL vendute, il 25% dipende dai privati e il 36% dalle società. Anche per le auto ibride i maggiori interessati sono i privati che rappresentano il 72% del mercato; per le auto elettriche rappresentano il 14% e il restante 86% è intestato alle società.
Nonostante il forte incremento nell’utilizzo di auto ecologiche, secondo Anfia, la diffusione di massa avverrà solo quando il costo d‘acquisto di questi nuovi modelli diminuirà, fino a eguagliare quello delle auto a combustione interna.